La particolarità del sistema di riscaldamento a pavimento home X14-X17 è rappresentata dall'ancoraggio della tubazione ad una rete metallica grazie alle clips; in questo modo la tubazione risulta sollevata rispetto all’isolamento evitando i punti di contatto con esso, come avviene in un classico sistema di riscaldamento a pavimento con pannello presagomato.
La tubazione viene avvolta completamente dal massetto ottenendo una maggiore superficie di scambio e come risultato finale una temperatura dell’acqua di alimentazione minore a parità di resa termica.
La rete inserita nel massetto contribuisce alla ripartizione del carico e ne aumenta la resistenza meccanica.
Il sistema LOEX home X14-X17 è garantito, in termini di materiali, di resa termica (invernale ed estiva) ed di documentazione, dalla certificazione di conformità alla norma UNI EN 1264 rilasciata dalla DIN CERTCO.
La striscia di bordo, l’isolante ed il foglio in polietilene, costituiscono la base per la posa dell’impianto. La striscia isolante di bordo crea una barriera isolante tra il massetto e le pareti con funzione di assorbimento delle dilatazioni termiche e di isolamento termo/acustico; il foglio di polietilene viene posato tra il piano di isolamento e la rete raccordandosi con la striscia di bordo per proteggere l’isolante dall’umidità del getto evitando la formazione di ponti termici e garantendo un movimento libero del massetto.
La tipologia costruttiva di questo impianto permette al massetto di incorporare completamente la tubazione, in questo modo il carico meccanico viene scaricato sullo strato isolante interamente dal massetto non sollecitando in alcun modo la tubazione. Grazie all'isolante LOEX XENERGY EVO, alla protezione realizzata con il foglio in PE e al sistema di fissaggio con rete metallica e clips, la posa in opera di LOEX home X14-X17 risulta semplice e facilmente adattabile a tutte le geometrie riducendo lo sfrido dei materiali.
Scopri altre particolarità del sistema di riscaldamento a pavimento home X14-X17
I pannelli isolanti piani di nuova generazione LOEX XENERGY EVO sono pensati per edifici “a energia quasi zero” e isolano fino al 20% in più rispetto alla media degli isolanti termici presenti sul mercato.
Prodotti in esclusiva da Ravago (DOW) per LOEX (negli spessori 23 e 38 mm) questi pannelli hanno grande resistenza meccanica e insensibilità all’umidità, caratteristiche che li rendono perfetti a sostenere con la massima sicurezza i massetti riscaldati. Inoltre, grazie all’uso di solo un agente espandente naturale costituiscono la migliore soluzione in termini di sostenibilità ambientale.
E’ sufficiente utilizzare lo spessore di 23 mm per soddisfare il valore di resistenza termica (0,75 m²K/W) richiesto dalla norma UNI EN 1264-4 per solai che dividono locali riscaldati; negli altri casi si possono scegliere e/o combinare diversi spessori per raggiungere il valore di resistenza richiesto.
Scopri di più sull'isolante LOEX XENERGY EVO